News

 

Da Aimplas uno spin-off nei compositi

Il centro tecnologico spagnolo ha dato vita a una nuova società in partnership con Redit Ventures. 20 marzo 2024 08:42

Il centro ricerche sulla plastica spagnolo Aimplas e Redit Ventures - strumento finanziario della rete di istituti tecnologici della comunità valenzana (Redit) - hanno fondato Lofith Composites, spin-off dedicato allo sviluppo di materiali compositi sostenibili.

La società formulerà e produrrà materiali compositi con rinforzo a fibra lunga e matrice termoplastica, in forma di granuli e nastri (UD-tape), per applicazioni strutturali alleggerite.
Il piano industriale prevede ricavi per 5 milioni di euro e la creazione di 25 posti di lavoro per lavoratori altamente qualificati nei primi anni di attività.

Con questi materiali si ottengono componenti resistenti, leggeri e più versatili rispetto a quelli realizzati con i compositi termoindurenti tradizionali. Si prestano a diversi processi produttivi, come stampaggio a iniezione o a compressione e sono più facilmente riciclabili a fine vita.
I compositi termoplastici possono anche essere funzionalizzati conferendo loro proprietà come conduttività, schermatura e resistenza al fuoco per applicazioni in settori esigenti come l'automotive e l'aerospaziale.

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 176

Publication date: 20/03/2024

Source: Polimerica



Associated technologies